Vai al contenuto

Case più efficienti: gli italiani hanno le idee chiare

La nostra casa è più di un tetto sopra la testa. È il luogo dove, dopo una lunga giornata di lavoro, siamo contenti di tornare. E questa casa deve anche essere green. Lo dice un sondaggio realizzato dalla Fondazione Europea per il Clima: gli italiani hanno una spiccata sensibilità in ambito sostenibilità e vogliono case più efficienti.

 

Sostenibilità in numeri

Il 95% degli intervistati si trova d’accordo: è importante comprare e affittare immobili che siano efficienti dal punto di vista energetico. E non solo per motivi legati al risparmio in bolletta, come ha sostenuto il 43% degli intervistati. Il 44% delle persone infatti si è dimostrato preoccupato per l’ambiente, motivo per cui la scelta di una casa efficiente sembra essere una delle soluzioni agli attuali problemi climatici. Per questo il 72% degli intervistati vorrebbe una politica che introduca standard minimi di prestazione energetica così da poter combattere sia il cambiamento climatico sia per ridurre i rincari in bolletta.

Purtroppo però il panorama immobiliare di oggi non soddisfa i desideri degli italiani. Poche sono infatti le proprietà efficienti da un punto di vista energetico nello stivale. A tal proposito però la Direttiva Ue sull’efficienza energetica degli edifici ha dichiarato di volere riqualificare gli immobili con classe energetica F e G grazie all’introduzione di nuovi standard minimi di prestazione energetica. Tutto ciò entro il 2033.

A partire dal 2030 invece gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero in modo tale da consumare poca energia ed essere alimentati da fonti rinnovabili. Un passo importante che ci porterà verso un futuro davvero più verde.

 

Informazione: gli italiani vogliono saperne di più

Sempre secondo il sondaggio della Fondazione Europea per il Clima, gli italiani chiedono maggiore informazione riguardo gli immobili che stanno affittando o vendendo. Il 54% dei partecipanti al sondaggio ha infatti dichiarato che trova molto difficile reperire informazioni sull’efficienza energetica dell’immobile che sta esaminando. Ben l’88% vuole consultare gli Attestati di Prestazione Energetica, un documento molto utile dove viene dichiarata la prestazione energetica dell’edificio.

La trasparenza è sempre la miglior politica, noi di LORO luce gas non potremmo essere più d’accordo.

 

LORO luce gas per una scelta consapevole

Quello della ricerca di informazioni chiare è un tema che coinvolge tutti i settori, compreso l’energetico. Per questo da noi troverete sempre la chiarezza necessaria per fare una scelta consapevole. Perché nella vostra casa ci siamo anche noi, con tutta l’energia che vi occorre.  Per qualsiasi domanda, sia sul mercato energetico sia sulle nostre offerte, chiamateci all’800 295 960 o recatevi presso uno dei nostri Punti Vendita: i nostri operatori saranno felici di rispondere a ogni vostro dubbio.