Vai al contenuto

Elettrodomestici in vacanza: come risparmiare energia prima di partire

Anche gli elettrodomestici meritano un po’ di riposo. Perché non approfittare delle vacanze per dare anche a loro un po’ di respiro?  Ecco qualche nostro consiglio da adottare prima di partire per le ferie e per non trovare brutte sorprese al vostro rientro.

 

Spegnete il frigorifero

Il frigorifero è l’elettrodomestico che più pesa sulla bolletta. Nei giorni prima di partire, consumate i cibi freschi ed evitate di fare scorte. Una volta vuoto potrete staccare la spina, pulirlo completamente e lasciare gli sportelli aperti così da far arieggiare l’apparecchio. Lo stesso vale per il freezer. Sbrinatelo e lasciatelo riposare esattamente come il frigo. In questo modo risparmierete energia e allungherete la vita del vostro elettrodomestico.

 

Staccate la spina anche alla lavatrice

La lavatrice è l’elettrodomestico che consuma meno energia di quanto si creda. Ma sarà anche l’apparecchio che userete di più al vostro ritorno. Preoccupatevi quindi anche della sua manutenzione: prima di partire pulite il filtro, l’oblò e tenete aperto lo sportello così da evitare la formazione di muffe. Staccate poi la spina. Lo stesso procedimento potete farlo anche per la lavastoviglie. Al vostro rientro dovrete solo ricollegare alla presa gli elettrodomestici e cominciare con i lavaggi.

 

Controllate tutte le prese di corrente

Come abbiamo già detto in un nostro precedente articolo, la funzione stand-by non va mai sottovalutata. Non dimenticate quindi di staccare anche i più piccoli apparecchi, caricabatteria dei telefoni compresa. In questo modo potrete partire per le vacanze in tutta sicurezza e avrete concesso un po’ di relax anche a tutti i vostri elettrodomestici.

 

Con queste piccole accortezze, non troverete brutte sorprese al vostro rientro dalle ferie e la vostra bolletta sarà più leggera. Una volta tornati, perché non passare a trovarci in uno dei nostri Punti Vendita? Saremo felici di illustrarvi le nuove promozioni e potrete ricominciare con tutta l’energia che serve!