Vai al contenuto

Energia futura: l’energia che non ti aspetti

Il futuro è un po’ come l’energia: non sa mai stare fermo. Per questo è importante restare aggiornati su tutte le innovazioni che renderanno la nostra vita sempre più facile. Vediamo tre novità tecnologiche che ora forse ci sembrano strane, ma magari, in futuro, saranno la norma.

 

La Cyclette che produce energia elettrica

Pensata per le popolazioni più povere, la cyclette inventata da Manoj Bhargava, imprenditore e filantropo indiano fondatore della Hans Free Electric, dopo una sola ora di utilizzo può produrre energia sufficiente da soddisfare le esigenze di una famiglia per un giorno intero.

Questa cyclette inoltre può essere utile anche nei casi d’emergenza come ad esempio nei black-out o dopo un disastro naturale. Un modo semplice ed ecosostenibile per trasformare l’energia meccanica dell’uomo in energia elettrica.

 

Brava, il forno intelligente

Per gli amanti della cucina, Brava è un’invenzione davvero interessante. Questo nuovo forno infatti, permette di cuocere il cibo con il solo utilizzo della luce, dimezzando i tempi di cottura. La luce emessa dall’elettrodomestico non riscalda tutto l’interno del forno, come un apparecchio tradizionale, ma viene “proiettata” direttamente sul cibo così da favorirne una cottura rapida ed uniforme. La vera intelligenza di Brava sta nella sua fotocamera interna che insegna alla macchina che aspetto deve avere il cibo quando è cotto al punto giusto.

Brava pensa alla cottura, ma la ricetta è vostra…se qualcosa va storto non date la colpa al forno!

 

La scatola del sonno di Mark Zuckerberg

Recentemente il creatore di Facebook ha ideato un dispositivo capace di aiutare la moglie a dormire meglio. La sleep box ideata da Zuckerberg è una scatola che tra le 6 e le 7 del mattino emette una flebile luce che permette così di sapere che ore sono senza dover controllare il cellulare. Così, quando la moglie Priscilla si sveglia nel cuore della notte, può tornare a dormire senza preoccuparsi dell’ora.

Un’invenzione che viene dal cuore. Anche questa è human energy!

Segui la nostra rubrica #energiafutura su Facebook e Instagram per conoscere un mondo di curiosità legate all’energia!