Vai al contenuto

L’energia che informa: dal 1° gennaio le PMI passano al mercato libero

In un nostro precedente articolo, abbiamo fatto chiarezza su cosa sia il mercato libero dell’energia e di come si effettua il passaggio dal mercato di tutela. Con questa nostra nuova rubrica L’energia che informa, vogliamo tenervi aggiornati su tutte le novità che riguardano questo importante passaggio. Perché è con le giuste informazioni che potrete orientarvi nel libero mercato in modo consapevole.

Ecco quindi le ultime novità.

 

Piccole Imprese: dal 1°gennaio 2021 niente più mercato di tutela

Le prime a passare al mercato libero saranno le imprese che contano tra i 10 e i 50 dipendenti, oppure abbiano un fatturato annuo tra i 2 ed i 10 milioni di euro, oppure un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW. Questo trasferimento, reso obbligatorio dall’ARERA, l’autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, coinvolgerà le piccole imprese che non hanno già effettuato il passaggio al mercato libero: esse passeranno automaticamente e senza interruzioni di fornitura nel servizio di tutele graduali. Un passaggio intermedio e temporaneo, che terminerà nel momento in cui l’impresa sceglierà un fornitore nel mercato libero. In caso l’impresa non scelga alcun provider entro il 1° luglio 2021, ne verrà assegnato uno in base a delle aste con condizioni contrattuali diverse dalle precedenti.

 

Servizio a tutele graduali: come funziona?

Nella prima fase di questo servizio, le utenze resteranno in carico al fornitore storico. Anche le condizioni contrattuali non subiranno grandi cambiamenti, eccezion fatta per la spesa per la materia energia, che seguirà l’andamento del mercato in base all’indice del prezzo all’ingrosso dell’energia (il PUN, prezzo unico nazionale dell’energia elettrica). Per quanto riguarda le altre componenti della bolletta, invece, sarà l’Autorità a stabilire il prezzo da applicare.

 

E per quanto riguardo le famiglie?

Per quanto riguarda le utenze domestiche e le microimprese il passaggio al mercato libero è previsto dal 1° gennaio 2022.

Ma perché non informarsi meglio già ora? Chiamate il nostro numero verde 800 295 960 per avere tutte le informazioni che desiderate e scoprire le nostre offerte. Scegliete la trasparenza, la serietà e la competenza. Scegliete LORO luce gas.

Se vi è piaciuto l’articolo continuate a seguirci per scoprire tutte le novità sul mercato libero.

LORO luce gas l’energia che informa.