Vai al contenuto

Mercato Libero: tutto quello che c’è da sapere

Da mesi si sente parlare del passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Libero che avverrà il 31 dicembre 2021. Ma cos’è il Mercato Libero dell’energia e come si effettua il passaggio? Facciamo chiarezza in questo articolo.

 

Cos’è il Mercato Libero dell’energia e del gas?

Con Mercato Libero si intende che tutti i consumatori possono liberamente scegliere il fornitore di energia più conveniente, valutando quali offerte si avvicinano di più alle proprie esigenze. La differenza tra Mercato Tutelato e Mercato Libero sta proprio in questo: la scelta. Con il Servizio di Maggior Tutela infatti, l’utente non ha alcun potere decisionale e deve sottostare alle condizioni economiche interamente regolate dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Per questo la libera concorrenza tra fornitori garantita dal Mercato Libero è un vantaggio per l’utente che può confrontare le varie tariffe e scegliere, appunto, la più vantaggiosa.

 

Come avviene il passaggio da Mercato di Tutela a Mercato Libero?

Passare dal Mercato Tutelato e Mercato Libero è facile, gratuito e non sono previste né interruzioni di fornitura né la necessità di interventi sugli impianti. Sarà sufficiente infatti sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura luce e gas con un gestore a tua scelta e sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutto, persino di comunicare al tuo attuale gestore del mercato di tutela la disdetta del contratto in vigore. Una volta effettuato il passaggio riceverai le nuove bollette. Facile no?

 

Passa a LORO luce gas

LORO luce gas è l’azienda che stavi cercando. Insieme, ti accompagneremo nel libero mercato presentandoti la soluzione migliore per te, la tua casa o la tua azienda. Proprio per te, infatti, che stai passando al mercato libero abbiamo pensato ad un’offerta speciale: lo Sconto Tutela. Per saperne di più vieni a trovarci in uno dei nostri Punti Vendita o chiamaci al nostro numero verde 800 295 960.  Scegli anche tu la nostra Human Energy!