Le feste natalizie sono un periodo magico. Decorazioni in ogni angolo della città, luci accese alle vetrine, mercatini di Natale che profumano le vie di biscotti e frittelle. Natale però è anche un periodo di grandi spese. Tra regali da fare, menù da organizzare e addobbi da accendere, possiamo sentirci un po’ sopraffatti. Ma niente paura! Ecco qualche nostro consiglio su come risparmiare energia a Natale. Così potrai davvero goderti le feste.
Illumina il tuo Natale, ma in modo sostenibile
Non sarebbe Natale senza un albero tutto addobbato di luci, per non parlare del presepe! Per chi ha un giardino poi, le decorazioni vanno anche oltre la porta di casa e illuminano il viale. Come risparmiare sulla bolletta elettrica, senza rinunciare all’allegria delle luci accese? Semplice:
- Scegli delle luci con il timer. Per non dimenticare le decorazioni accese 24 ore su 24, usa delle luci che possono essere comandate grazie ad un timer. In questo modo le luci rimarranno accese solo in determinati momenti della giornata.
- Per il giardino, luci a ricarica solare. Se il tuo balcone o il tuo giardino è un tripudio di luci colorate, allora passa alle luci green: un piccolo pannello solare si caricherà durante il giorno, rilasciando l’energia durante la notte. Zero spreco, bolletta più leggera.
- Spegni le luci, passa alle candele. Per un Natale davvero classico che vuole risparmiare al massimo sull’energia elettrica, le candele sono un’ottima alternativa. Regaleranno un’atmosfera calda, accogliente, diversa dal solito.
E per quanto riguarda la cucina?
Anche in cucina si possono adottare degli accorgimenti che vi faranno risparmiare sulla bolletta. È proprio tra forno e fornelli che in questo periodo diamo il meglio di noi: tra biscotti da infornare e manicaretti da impastare, il rischio di sprecare energia è dietro l’angolo. Ecco dunque cosa possiamo fare:
- Usa il forno per più infornate. Non preparare una ricetta alla volta, ma sfrutta il calore del forno per preparare tutto quello che serve. Una volta che le pietanze saranno cotte, spegni il forno e lascia aperto lo sportello: in questo modo il calore si propagherà nella stanza e non avrai bisogno di accendere il riscaldamento.
- Usa la pentola a pressione. Se non ne hai una questa è l’occasione per farti un piccolo regalo. La pentola a pressione infatti dimezza i tempi di cottura e, di conseguenza, dimezza anche lo spreco di energia.
- Non dimenticarti mai i coperchi. Ogni pentola deve avere il suo coperchio. In questo modo il cibo rimarrà in caldo a lungo ed eviterai di riscaldare più volte le pietanze.
LORO luce gas, con te anche durante le feste
Noi di LORO luce gas siamo vicini a te anche durante il Natale: siamo con te quando prepari una cioccolata calda e con te quando accendi l’albero di Natale insieme a chi ami. Perché ci piace pensare che anche noi siamo un po’ parte della tua famiglia.
Che questo sia un magico Natale!