Risparmiare energia in cucina: i nostri consigli

Se siete amanti del buon cibo e cucinare è la vostra passione questo articolo fa proprio al caso vostro: come possiamo risparmiare energia mentre cuciniamo? Seguendo questi utili consigli non temerete più l’arrivo di una bolletta salata e potrete preparare i vostri piatti preferiti a cuor leggero.

 

Ad ogni pentola il suo fornello

Potrà sembrare scontato, ma è importante scegliere pentole che si adattino alla misura del fornello in modo tale che le fiamme non si disperdano oltre la padella rischiando addirittura di bruciare i manici. Allo stesso modo una fiamma troppo debole impiegherà un tempo inutilmente lungo per scaldare una pentola molto grande. Un accorgimento banale che vi farà risparmiare tempo ed energia. E non dimenticate i coperchi!

 

Scegli il giusto metodo di cottura

Ogni piatto ha il suo tempo di preparazione. Per dimezzare i tempi di cottura più lunghi è consigliata la pentola a pressione, molto più veloce rispetto ad una pentola tradizionale. Così oltre a dimezzare i tempi di preparazione dimezzerete anche gli sprechi di energia. Un consiglio per far bollire prima l’acqua della pasta? Lasciate che l’acqua nella pentola prenda la temperatura dell’ambiente circostante. In questo modo sarà meno fredda e raggiungerà il bollore qualche minuto prima. Tutta energia risparmiata!

 

E per quanto riguarda il forno?

Risparmiare energia in cucina utilizzando il forno è possibile. Per prima cosa non preriscaldate l’elettrodomestico troppo in anticipo così non lo terrete acceso eccessivamente. Durante la cottura evitate di aprire lo sportello troppo spesso, eviterete inutile dispersione di calore. Prima che la cottura sia terminata spegnete il forno: i vostri manicaretti finiranno di cuocersi con il calore rimasto all’interno dell’apparecchio.

 

Cambiate fornitore di energia

Il modo migliore per risparmiare energia non solo in cucina, è cambiare fornitore. Passate a LORO luce gas: per voi tante soluzioni e le migliori tariffe sul mercato libero. Chiamateci al nostro numero verde 800 295 960 o passate a trovarci in uno dei nostri Punti Vendita: vi aspettiamo!