Vai al contenuto

Risparmiare energia in estate: i nostri consigli

Amata da alcuni, odiata da altri, l’estate è comunque arrivata. E non porta solo vacanze, gite al mare e ghiaccioli, ma anche blackout dovuti al sovraccarico energetico e giornate dove trovare un po’ di freschezza sembra impossibile. Vediamo insieme qualche consiglio per ridurre i consumi elettrici e risparmiare energia in estate senza rinunciare al confort: viviamo al meglio anche questa stagione!

 

Come prevenire i blackout

Non è un mistero che il responsabile principale dei blackout in estate sia proprio lui: il condizionatore. Usato in concomitanza con gli altri elettrodomestici, il sovraccarico elettrico è dietro l’angolo. Come usare il condizionatore in modo intelligente? Oltre a scegliere un elettrodomestico di classe energetica A+++, è consigliato usare il condizionatore in modalità deumidificatore. Non fatevi tentare quindi dal simbolo del fiocco di neve della funzione raffrescamento: con la modalità deumidificatore avrete un risparmio in bolletta fino al 25%. Il condizionatore infatti asciugherà l’ambiente circostante facendovi così percepire di meno il caldo soffocante esterno e sarà un potente alleato anche contro la formazione di muffa.

 

Parasole naturale: il verde

Se avete un giardino di proprietà non aspettate oltre: piantate un albero di grandi dimensioni vicino alla vostra casa, percepirete un calo di temperatura di ben 5 gradi. Un vero e proprio ombrellone naturale. Se invece, purtroppo, il giardino è solo un miraggio, circondatevi di piante: non sottrarranno calore dall’atmosfera tanto quanto un albero, ma sono anch’esse piccoli condizionatori naturali. Qualche consiglio sulle piante più adatte? Felci, Photos, Aloe Vera, Lavanda, avete l’imbarazzo della scelta per rendere la vostra casa più bella e più fresca. Non resta che testare il vostro pollice verde.

 

Il colore giusto contro il caldo

Anche la scelta del colore da dare alla propria casa è molto importante, non per una questione estetica, ma perché il colore giusto contribuisce a mantenere più freschi gli ambienti. Se state per ritinteggiare le pareti esterne della vostra casa, scegliete colori chiari: i colori scuri infatti assorbono il calore dei raggi solari, mentre i colori chiari li tengono alla larga. Lo stesso vale per le pareti delle stanze interne: colori tenuti vi daranno un senso di freschezza e saranno un alleato contro il caldo.

 

Quest’estate passate a LORO luce gas

Cambiare fornitore di energia è un altro modo per risparmiare sulle bollette. Chiamate il nostro numero verde 800 295 960 o venite a trovarci nel Punto Vendita e nello Smartpoint più vicino: un nostro operatore saprà consigliavi l’offerta migliore per voi.

Buona estate!