Vai al contenuto

3 semplici idee per una casa fresca senza aria condizionata

Ormai siamo nel pieno dell’estate. Ma insieme a sole, mare e serate con gli amici, è arrivato anche il caldo soffocante. Istintivamente vorremmo subito accendere l’aria condizionata e goderci il fresco il prima possibile, ma, prima di ricorrere al condizionatore, possiamo adottare qualche tecnica casalinga per rinfrescare casa: in questo modo peserete meno sull’ambiente e risparmierete sulla bolletta. Ecco i nostri consigli per una casa fresca senza aria condizionata.

 

Passare alle lampadine a LED

Le lampadine a LED infatti non sono consigliate solo per risparmiare sulla bolletta, ma anche perché si surriscaldano meno delle tradizionali lampadine a incandescenza e quindi la stanza risulterà meno calda.

Non dimenticatevi inoltre che anche tutti i vostri elettrodomestici in funzione stand-by, non solo continuano a sprecare energia, ma producono calore. Staccate dunque le prese di corrente degli elettrodomestici che non usate. Vi ringrazierà sia il portafogli che l’ambiente.

 

Circondatevi di piante

Soprattutto in città dove lo smog influisce anche sulla percezione del calore, è importante circondarsi di piante sia all’esterno che all’interno della propria casa. Le piante infatti aiutano a pulire l’aria e ci regalano una sensazione di freschezza grazie alle loro foglie verdi. Il verde delle foglie, unito ai colori dei fiori, soprattutto quelli bianchi e azzurri, ci aiutano a combattere la debolezza portata dal caldo.

Scegliete con cura le vostre piante e non dimenticatevi che molte di loro contribuiscono a tenere lontane le zanzare.

 

Usate il ventilatore in modo strategico

In molti sottovalutano l’utilità del ventilatore perché non produce aria fredda come invece fa il condizionatore. Ma basterà posizionare una scodella con del ghiaccio proprio davanti al ventilatore per espandere nell’aria un po’ di freschezza.

Provare per credere!

Se adotterete questi piccoli accorgimenti ritarderete l’accensione del vostro condizionatore e la vostra bolletta sarà più leggera. Un altro modo per alleggerire le vostre bollette è passare a LORO luce gas: tante offerte per ogni esigenza, per ogni stagione. Chiamate il nostro numero verde  800 295 960 per scoprire tutte le nostre offerte.

Buona estate!