Vai al contenuto

Autunno in standby, come risparmiare energia

L’autunno quest’anno sembra non arrivare mai. Da una recente analisi della Coldiretti basata sui nuovi dati Isac Cnr pare che questo autunno sia il terzo più caldo dal 1800. Tra chi è contento di questa estate prolungata e chi invece proprio non ne può di questo caldo, vediamo insieme qualche consiglio di risparmio per questo autunno in ritardo che, prima o poi, arriverà.

 

L’asciugatrice può aspettare

Nei mesi più freddi, l’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile per evitare di far asciugare i panni in casa generando così umidità che non fa certo bene a noi e alla nostra casa. Tuttavia l’asciugatrice consuma da 1.5 kWh a più di 5 kWh per un consumo di energia da 126 kWh fino a oltre 500 kWh l’anno. Approfittiamo quindi ancora un po’ di queste calde giornate di sole per far asciugare i nostri panni al sole, risparmiando così sull’energia. Come sempre vi consigliamo di acquistare sempre elettrodomestici di classe A +++ per ridurre il consumo di energia elettrica e risparmiare così energia tutto l’anno.

 

Isolante naturale per la tua facciata

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di quanto sia importate avere davanti la nostra casa alberi da giardino che facciano da parasole naturale. Un’altra idea molto decorativa oltre che conveniente per l’effetto isolante, è piantare una pianta rampicante sulla facciata più soleggiata di casa. Solitamente questo progetto andrebbe messo a frutto in primavera, ma dal momento che il freddo ritarda, perché rimandare di molti mesi quello che possiamo fare oggi? Grazie all’effetto isolante delle piante rampicanti potrai risparmiare sui costi di riscaldamento. E la tua casa sarà più bella che mai.

 

Passa alle lampadine a LED dimmerabili

Ormai è risaputo che le lampadine a LED sono più efficienti e consumano meno rispetto alle classiche lampadine a incandescenza. A questo risparmio aggiungiamo anche il dimmer, un regolatore elettronico grazie al quale possiamo decidere l’intensità della luce nella stanza. Regolando l’intensità della luce a secondo del bisogno, non solo allungheremo la vita delle nostre lampadine, ma ridurremo i consumi in bolletta grazie alla luce soffusa. Oltre a risparmiare energia creeremo una piacevole atmosfera in casa, più relax e meno stress.

 

Passa all’energia di LORO luce gas

Non aspettare di accendere il riscaldamento per iniziare a risparmiare sulle bollette. Passare a LORO luce gas è facile e veloce: chiama il nostro numero verde all’800 295 960 per ricevere informazioni o per prenotare un appuntamento con un nostro agente. Che sia primavera, estate, autunno, inverno, noi di LORO luce gas siamo qui per te.