Vai al contenuto

Impianto domotico, per una casa intelligente

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di case efficienti e di quanto gli italiani siano sensibili al lato sostenibilità. Per venire incontro a questa crescente consapevolezza green, la tecnologia si fa avanti col proporre abitazioni sempre più all’avanguardia e intelligenti. L’impianto domotico è diventato negli ultimi anni una soluzione fortemente desiderata, capace di integrare in casa nostra una tecnologia che riduce i consumi energetici, minimizza gli sprechi e fa vivere meglio chi la abita.  Scopriamo insieme cosa si intende per casa intelligente.

 

Impianto domotico, facciamo luce

A partire proprio dall’illuminazione e fino ad arrivare al controllo di tutti i dispositivi della casa, l’impianto domotico ha come obiettivo l’uso consapevole dell’energia. Con una casa di questo tipo nessuna luce verrà più dimenticata accesa, nessun termosifone sarà troppo caldo e nessun condizionatore verrà usato in modo inappropriato. Un controllo totale della casa, che ci farà risparmiare sul tempo e sulle bollette.

Immaginate di percorrere il vostro corridoio di casa: le luci si accendono al vostro passaggio e si spengono quando non servono. Computer, televisore, console e tutti i dispositivi che avete lasciato in stand-by si spegneranno automaticamente, facendovi risparmiare energia. L’ambiente sarà termoregolato ad una temperatura perfetta, grazie all’accensione e allo spegnimento del riscaldamento e del condizionatore in modo automatico. Con un semplice click, tapparelle, porte e cancelli si chiuderanno e si apriranno al vostro comando. Anche l’irrigazione del giardino diverrà automatica, regolandosi in base al clima e agli orari impostati. Sarà dunque una casa sicura, dal momento che il sistema domotico rileverà anche fughe di gas o eventuali allagamenti. Sarete fuori casa e avrete dimenticato di far partire la lavatrice? Nessun problema: c’è il controllo degli elettrodomestici anche da remoto.

Ma, oltre alla comodità, cosa offre in più un impianto domotico?

 

Impianto domotico, risparmio energetico garantito

La stabilità energetica è un lusso che solo una casa di questo tipo potrà darci. Per quanto ci impegniamo, quella lampadina nello sgabuzzino rimane accesa per troppo, dimenticata lì ad illuminare solo le scope. Il condizionatore, soprattutto in questo periodo, lo usiamo forse un po’ troppo. L’acqua è un bene prezioso sempre più difficile da gestire, in particolare in questo momento di siccità. Una casa domotica può far risparmiare anche il 25% sul consumo annuo totale legato ai consumi di luce e gas. Questo perché le fonti energetiche vengono gestite in modo autonomo dal sistema stesso, che raziona e distribuisce l’energia nel modo più corretto. La spesa iniziale per avere una casa domotica ovviamente non è da poco, ma non è neanche da poco l’aumento del valore dell’immobile.

 

Casa intelligente, energia consapevole

Sia che voi abbiate già una casa smart sia che questo diventi il progetto per il futuro, noi di LORO luce gas siamo al vostro fianco con tutta l’energia che serve.

Chiamate ora il nostro numero verde all’800 295 960, per scoprire subito quanto la nostra energia sia differente e sempre a vostra disposizione. In alternativa potete recarvi in uno dei nostri Punti Vendita sul territorio, oppure richiedere la visita a domicilio di un nostro Consulente.

L’energia intelligente è verde. Proprio come il verde di LORO luce gas.