Vai al contenuto

Impronta ecologica: cos’è e come si può cambiare direzione?

Il nostro passaggio sulla Terra lascia una traccia. Qualsiasi nostra azione ha un impatto sull’ambiente, dal prendere un aereo per andare in vacanza, all’invio di una mail. Per questo è importante tenere monitorati i nostri consumi e, per misurare le nostre azioni, entra in gioco un indicatore in particolare: l’impronta ecologica.

 

Impronta ecologica: cos’è?

Non è un concetto nuovo quello di impronta ecologica e risale al 1996 con la pubblicazione del libro “La nostra impronta ecologica: ridurre l’impatto umano sulla Terra” degli studiosi Mathis Wackernagel e William Rees. Uno strumento di misurazione interessante e spaventoso allo stesso tempo che misura quante risorse naturali prodotte dal nostro pianeta vengono consumate dall’uomo. Il risultato ci porta a farci una domanda: di quanti pianeta Terra abbiamo bisogno per conservare lo stile di vita attuale?

La risposta cambia per ogni Paese, ma i risultati sono scioccanti. Solo l’Italia ad esempio avrebbe bisogno di 5.3 “Italie” in più per soddisfare la domanda di risorse di noi abitanti dello stivale. In totale il Mondo avrebbe bisogno di 1.8 pianeti Terra in più (dati di National Footprint and Biocapacity Accounts 2022).

I dati parlano chiaro: stiamo consumando molto più di quanto dovremmo.

 

Quanti pianeti stai consumando?

Calcolare la propria impronta ecologica è molto complesso. Per questo ci vengono in aiuto determinati test che, attraverso delle domande specifiche per ogni categoria di consumi, calcolano per noi la nostra personale impronta ecologica. Domande sulla dieta, come ad esempio quanto spesso mangi carne, pesce e derivati. Domande sulla tua abitazione e sull’efficienza energetica. O ancora quanti chilometri percorri al giorno in auto o in autobus? Interrogativi a cui è semplice dare una risposta, per un risultato però che potrebbe sconvolgervi.
Di quanti pianeti avremmo bisogno se tutti avessero il tuo stile di vita?

Fai subito il test! 

 

Come ridurre l’impronta ecologica?

Se hai già fatto il test, sei sicuramente più consapevole dei tuoi consumi. Quali azioni puoi adottare per avere meno peso sull’ambiente? Per ogni categoria di consumi attua piccoli accorgimenti. Nella tua dieta introduci più frutta e verdura di stagione e a chilometro zero. Per i tuoi spostamenti, considera modalità più sostenibili come la bicicletta. Per la tua casa, scegli elettrodomestici A+++, lampadine a basso consumo energetico e un fornitore di energia affidabile.

Noi di LORO luce gas siamo qui per fare chiarezza sul complesso mercato dell’energia. Proprio come a te ci stanno a cuore l’ambiente e il futuro: perché di pianeta Terra, dopo tutti i calcoli, ne rimane comunque sempre uno.

Chiamaci per scoprire il mondo LORO luce gas: 800 295 960.