Vai al contenuto

Primavera e risparmio energetico: i nostri consigli

La primavera è la stagione della rinascita: la natura si risveglia e con lei anche la nostra voglia di dare nuova vita alla nostra casa con pulizie e attenzioni particolari. Tuttavia la primavera è una stagione capricciosa: se durante il giorno infatti sentiamo caldo, alla sera le temperature si abbassano e ci verrebbe voglia di accendere il riscaldamento. Come risparmiare energia durante la primavera? Ecco qualche consiglio.

Pulizie primaverili: fai attenzione al calcare

Il calcare è un’impurità spesso sottovalutata. È un elemento che varia di zona in zona a seconda di quanto è dura l’acqua, ma, in comune c’è sempre lo stesso problema: il calcare si deposita e crea piccoli, ma fastidiosi danni. Prendiamo ad esempio la macchina per il caffè: per ogni millimetro di calcare depositato sugli elementi riscaldanti della vostra macchina c’è un aumento del consumo elettrico di circa l’8%. Si riduce così l’efficienza del nostro apparecchio preferito e si consuma più energia. Decalcifica quindi la tua macchinetta del caffè e tutti gli apparecchi che possono ostruirsi con il calcare. Dureranno di più e risparmierai energia.

Ad ogni stanza la sua temperatura

Come dicevamo all’inizio, la primavera è una stagione volubile, prima ci “inganna” con un primo aumento delle temperature spingendoci a riporre le coperte in pile in armadio e poi, all’improvviso, le dobbiamo riprendere. Giochiamo in anticipo quindi e impostiamo le valvole termostatiche alla giusta temperatura a seconda della stanza.

In camera da letto ad esempio non serve avere un’alta temperatura visto che dormiamo ancora sotto le coperte: 17°saranno sufficienti. In bagno invece meglio tenere una temperatura più alta, 23° sono l’ideale. In soggiorno e in salotto dove, solitamente, il sole batte più forte, portiamo la temperatura a 20°. Grazie a questa distribuzione intelligente dell’energia risparmieremo sulla bolletta e avremo la temperatura ideale in ogni stanza.

Spolvera la tua bicicletta

Togli le ragnatele dalla tua bici confinata per tutto l’inverno in garage e inizia a pedalare. Questo è il periodo ideale per stare all’aria aperta e godersi le prime fioriture. Se puoi lascia da parte l’auto e vai al lavoro in bici: ne guadagnerai di salute e buon umore. Anche qualche gita fuori porta nel weekend sarà un’occasione perfetta per recuperare le energie. La primavera è finalmente nell’aria.

La primavera è periodo di nuovi inizi: perché non iniziare la bella stagione con un nuovo fornitore? Se non sei già nostro cliente, chiama il nostro numero verde 800 295 960: ti daremo tutte le informazioni che servono per passare al verde di LORO luce gas. Cambiare fornitore è facile e gratuito: chiamaci o passa a trovarci nel Punto Vendita più vicino, ti aspettiamo.