Vai al contenuto

È l’ora di risparmiare: cosa sono le fasce orarie di consumo?

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di quanto sia importante, al momento dell’acquisto, scegliere elettrodomestici con la maggior efficienza energetica, ovvero quelli di classe A. In questo modo non solo l’impatto ambientale sarà minore, ma il risparmio sulla bolletta della luce sarà assicurato. Ma la classe energetica non è l’unica cosa di cui tener conto per risparmiare sull’energia. Oggi vogliamo parlarvi di un altro fattore da tenere in considerazione: le fasce orarie di consumo.

 

Cosa sono le fasce orarie dell’energia elettrica?

Divise in F1, F2 e F3, le fasce orarie di consumo sono, come suggerisce il nome, degli orari ben precisi stabiliti dall’ARERA, in cui è possibile concentrare il consumo di energia elettrica per risparmiare sulla bolletta. In particolare, le fasce sono così distribuite:

  • F1. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
  • F2. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00 ed il sabato dalle ore 7:00 alle ore 23:00, festività nazionali escluse.
  • F3. Dal lunedì al sabato dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00, domenica e festivi tutte le ore della giornata.

 

Gli orari giusti, per una bolletta giusta

Scegliere la fascia oraria che più conviene è molto importante e varia di famiglia in famiglia, a seconda delle abitudini. Le aziende consumano molta più energia durante le ore di punta quando gli uffici sono a pieno regime, mentre in casa il picco di energia è alla sera e nei week end, momenti in cui ci si dedica maggiormente alle faccende casalinghe come, ad esempio, il bucato.

Per questo è importante sfruttare la fascia oraria corretta e il tuo fornitore di energia può aiutarti a scegliere il contratto di fornitura più adatto a te così da risparmiare sui costi dell’energia.

Quale fascia fa al caso vostro?

  • Monoraria. Il prezzo dell’energia rimane lo stesso in tutte le ore del giorno e nei giorni della settimana. Questa tariffa conviene a chi utilizza molto gli elettrodomestici sia di giorno che di sera;
  • Bioraria. Il prezzo dell’energia varia sulla base di due fasce orarie ed è la fascia più sfruttata dalle famiglie;
  • Multioraria. Il prezzo dell’energia varia per ognuna delle tre fasce orarie;

 

Chiedete a noi di LORO luce gas

Per una maggiore consapevolezza, chiedete a noi di LORO luce gas al numero verde 800 295 960. I nostri operatori saranno felici di rispondere ad ogni vostra domanda e sapranno consigliarvi sia la migliore tariffa, sia la fascia oraria che più vi conviene, a seconda delle vostre specifiche esigenze.

Fare chiarezza è una nostra prerogativa per questo noi di LORO luce gas siamo il partner dell’energia ideale che vi accompagnerà anche nel passaggio dal mercato di tutela al mercato libero. Continuate a seguirci per conoscere tutte le novità del mercato dell’energia.