Vai al contenuto

Risparmiare sull’energia a Natale, i nostri consigli

Questo sarà un Natale particolare, ma non per questo meno speciale. Forse non potremo ritrovarci tutti insieme al classico cenone, ma questo non deve rattristarci. Sarà l’occasione per riscoprire un Natale più intimo e semplice fatto sempre di luci, regali e tanto calore. Nemmeno le bollette saranno una preoccupazione grazie ai nostri consigli di risparmio dedicati proprio a questo periodo di festa. Scopriamoli insieme.

 

A lume di candela

L’albero di Natale illuminato è l’attrazione principale della stanza. Ma le luci accese per molte ore unite agli addobbi esterni in funzione per tutta la notte, rischiano di farvi arrivare una bolletta molto salata. Se quest’anno avete intenzione di sostituire le vecchie luci natalizie, approfittate per comprare le lampadine a Led: risparmierete fino al 90% rispetto a quelle classiche. Un’altra soluzione per risparmiare energia è limitare l’uso dell’elettricità e accendere delle candele, magari profumate. In questo modo risparmierete energia e creerete anche una bella atmosfera natalizia. Se in casa avete un camino o una stufa a pellet, il gioco è fatto: riscalderete l’ambiente e al contempo illuminerete la stanza.

 

Trucchi in cucina

Biscotti, arrosti, pasticci, anche se il pranzo di Natale con tutti i parenti è rimandato, passerete comunque molto tempo in cucina, magari cucinando con i vostri bambini. È importante quindi adottare qualche accorgimento come ad esempio scegliere di scaldare le pietanze in microonde anziché accendere nuovamente il forno che dovrebbe essere utilizzato solo per le ricette più impegnative che richiedono un lungo tempo di cottura. Non dimentichiamo inoltre di mettere i coperchi a tutte le pentole. In questo modo, l’acqua bollirà prima, i sughi si scalderanno più in fretta e la vostra bolletta si alleggerirà. Perché non approfittare di questo tepore per pranzare proprio in cucina? In questo modo non dovrete alzare il riscaldamento e potrete godervi il pranzo nell’intimità della stanza preferita della casa.

 

Regalatevi la giusta tecnologia

Semplici soluzioni tecnologiche ci vengono in aiuto e ci permettono di risparmiare sulla bolletta. Un timer collegato alle luci dell’albero di Natale vi permetterà di accendere e spegnere l’albero a orari prestabiliti. In questo modo non rischierete di dimenticarvi le luci accese per troppo tempo. Anche un termostato intelligente vi permetterà di ridurre gli sprechi energetici. Grazie a questo dispositivo infatti potrete controllare il riscaldamento ovunque voi siate tramite smartphone. La tecnologia ci viene in aiuto anche in un modo molto speciale quest’anno: ci permetterà di connetterci con le persone che amiamo, anche se sono distanti.

 

Cambiate fornitore di energia

Approfittate delle vacanze natalizie per informarvi su quali sono le novità del mercato dell’energia. Chiamateci al numero verde 800 295 960, i nostri operatori saranno felici di illustrarvi tutte le nostre offerte e vi aiuteranno a scegliere la migliore tariffa per le vostre esigenze.

Illuminate il vostro Natale con LORO luce gas. Buone feste da tutti noi!